Danilo Cialona Filmaker

workshop

“Smetterò di imparare solo quando smetterò di vivere”

Non saranno mai abbastanza i corsi che potranno completare la mia cultura, il mio sapere, la mia esperienza.

La principale esperienza va fatta sul campo, è vero ma spesso la tecnologia per affrontarla hai bisogno anche di competenze teoriche.

I corsi e workshop che fino ad oggi mi hanno dato uno spunto creativo e teorico in più sono tanti, i più importanti sono stati:

SCUOLA DI CINEMA DEL SUD: La scuola fondamentale per l’inizio della mia attività, in cui ho avuto la possibilità di conoscere grandi direttori della fotografia, immergermi nel mondo dei cortometraggi, della cinematografia, a utilizzare telecamere broadcast digitali e analogiche con prove pratiche sul set, completa la scuola il tirocinio in RAI REGIONALE, portandomi un bagaglio iniziale sul mondo della cinematografia.

WORKSHOP SENTIERI SELVAGGI: Roma, Marzo 2011 – Da poco entrato nel mondo di reporter televisivo, punto di riferimento è stato il grande Gabriele Coassin, operatore video RAI autore di molti documentari e edizioni tg, una full immersion in cui ho appreso le tecniche di intervista televisiva.

ADOBE PHOTOSHOP MOD. AVANZATO: Aprile 2011 – Primi approcci nel mondo della post produzione fotografica, grazie a un corso formativo organizzato dalla regione TOSCANA, con superamento di esame finale.

FOTOGRAFIA DIGITALE EXTENDED: 2014 – Un corso formativo di 400 ore, con superamento di esame finale, per perfezionare le tecniche di fotografia.

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: 2016 – All’interno dell’interessante festival un fantastico workshop tenuto da Davide Vasta, su un approfondimento delle tecniche cinematografiche nel mondo delle reflex e delle nuove tecnologie digitali.

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: 2017 – Confronto sul video matrimoniale, tenuto da Videografi di fama Nazionale

ADOBE VIDEO EDITING EXPERT: 2018 – Dopo 10 anni di utilizzo del software EDIUS è stata la volta fondamentale il corso tenuto da Paolo Baccolo per scoprire il mondo di questo meraviglioso software, durante il corso anche una formazione sulla color correction avanzata, gestione delle LUT e color grading.

FILMAKING: 2018 – Un corso tenuto da Aldo Ricci, grande maestro della videografia italiana, per conoscere nuove tecniche avanzate di cinematografia.

CAMPUS ANV: 2018 – Un campus organizzato dall’associazione di cui ne ero socio, in cui Sebastian Nandrika fece scoprire i segreti per raccogliere delle vere emozioni nei matrimoni e permettere agli sposi di avere un video che li emozionerà per sempre.