Danilo Cialona Filmaker

Chi è il videografo di Matrimoni?

Chi è il videografo di Matrimoni?

Quando ero piccolo sentivo parlare del comune termine “cameraman”, anche detto operatore video.

Oggi raramente sentiamo questo termine almenocchè non abbiamo a che fare con tv, perché?

Con la nascita delle reflex digitali che fanno anche video si ha avuto un salto di qualità sul video, così alcuni colleghi americani hanno iniziato a utilizzarla per i film, matrimoni, ecc.

In modo particolare nei matrimoni, hanno cominciato a sperimentare la tecnica cinematografica per dare un tocco innovativo al vecchio stile.

Occupandosi della ripresa e del montaggio compresa la regia, hanno cominciato a farsi chiamare “videoGrapher”, termine ormai molto diffuso, o come nel mio caso “filmaker” ovvero produttore di film.

Il filmaker è un “all in one” ovvero mentre in un set cinematografico occorrono diverse figure come il regista, il direttore di fotografia, il fonico, il cameraman, il montatore, l’assistente… Oggi il film maker è un tutto fare, si occupa interamente della produzione.

Questo ruolo si è diffuso anche in Italia, iniziando i primi corsi di “video con la reflex”. Una pecca delle reflex però è sempre stato il mancato backup dei file su una seconda card, nasce anche per questo la camera super35 di cui noi ne siamo in possesso. In questo modo riusciamo a garantire la conservazione dei file nel tempo.

Mentre un tempo ogni cameraman aveva il suo stile di ripresa, oggi, con i social e i vari siti, tendono tutti a dare lo stesso prodotto, noi cerchiamo sempre di distinguersi dalla massa dando un prodotto di fascia alta e diverso dalla massa.