Danilo Cialona Filmaker

Danilo Cialona: filmaker - videomaker

Danilo Cialona inizia ufficialmente la sua attività indipendente nel 2011 ma la sua esperienza lavorativa ebbe inizio qualche anno prima.

Dopo il diploma svolge i primi studi specialistici presso una scuola di cinema e frequentando corsi di video reporter, operatore video e lavorando nel frattempo in un emittente televisiva locale per acquisire esperienza diretta nel campo lavorativo.

 

Subito dopo aver iniziato il suo lavoro da indipendente e essersi attrezzato tecnologicamente e professionalmente realizza un documentario sulla città di Castellammare del Golfo.

Sarà proprio con questo corto che partecipa a un concorso nazionale, classificandosi tra i primi della categoria DOCUMENTARI

 

Conoscenze con professionisti del Marketing pubblicitario lo portano a realizzare video pubblicitari e aziendali, ottenendo molte visualizzazioni sul WEB.

 

 

Presente durante il suo lavoro nell’emittente televisiva a manifestazioni di livello internazionali svolte nella città di Marsala e trasferte a Roma, una tra le più importanti si ricorda la manifestazione garibaldina con la presenza del presidente della repubblica.

Sempre i primi anni della sua carriera lavorativa viene assunto come collaboratore esterno in alcune squadre sportive locali come il CF Femminile, il Basket Marsala e il Marsala Calcio, realizzando produzioni complete per la messa in onda televisiva.

La sua passione per le storie d’amore lo porta a collaborare con importanti fotografi della Sicilia.

Nel 2014 accantona la sua vecchia telecamera per passare al nuovo sistema 35mm, seguendo nuovi corsi e workshop per dare il meglio in questa nuova avventura.

Nel 2018 Danilo Cialona diventa socio di ANV (Associazione Nazionale Videografi), avendo così la possibilità di confrontarsi con grandi colossi della videografia.

Sempre in quell’anno è fondamentale il passaggio a nuovi sistemi di ripresa 4K, segnando così l’arrivo agli attuali sistemi di ripresa video.

Anno che inoltre da una svolta anche nei sistemi di montaggio negli studi di Danilo Cialona, studiando corsi con Aldo Ricci, Paolo Baccolo, Sebastian Nandrika.

Nozioni che utilizza quotidianamente nella sua vita professionale.

Anno di svolta anche professionale iniziando la collaborazione con una azienda partner di Google.

Nel 2019 realizza per la prima volta un corso del noto software per montatori “Edius”.

Danilo Cialona collabora anche con fotografi professionisti, Wedding Planner, Agenzie di Marketing e comunicazione.

La passione nutrita per la produzione video fin da piccolo lo porta costantemente a frequentare corsi e workshop per crescere e dare sempre il meglio.

“Se fai il lavoro che ami, con tanta passione… ti accorgi di non aver lavorato neanche un giorno della tua vita”